Classifica delle verdure ricche in nitrati

Classifica delle verdure ricche in nitrati

I nitrati, presenti nella verdura, hanno dimostrato di avere un effetto protettivo nei confronti del sistema cardio-circolatorio, perché nel corpo vengono convertiti prima in nitriti e quindi in monossido di azoto. Quest’ultimo è l’elemento che esercita degli effetti salutari come:

  • un abbassamento della pressione arteriosa
  • una miglioramento della funzionalità dell’endotelio
  • riduzione della aggregazione delle piastrine.

Inoltre questo composto ha la capacità di migliorare le prestazioni sportive intese come l’aumento alla resistenza fisica come pure un migliore utilizzo dell’ossigeno durante l’esercizio.

Quali sono le verdure che hanno il più alto contenuto in nitrati e quindi potenzialmente più salutari?

mg di nitrati per 100g di prodotto

4            Funghi bianchi
5,6        Fagioli
6            Cipolle e aglio
8,3        Zucchini
15,2      Patate
27         Cavolo nero
30,2     Asparagi
110       Barbabietola rossa
151       Bietole
155      Lattuga
183      basilico
188      Foglie di cavolo
247      Coriandolo
279      Succo di barbabietola rossa
281      Rabarbaro
488     Rucola

Conclusioni: La verdura, in particolare quella a foglie verdi, tende ad avere un alto contenuto in nitrati i quali nel corpo umano vengono trasformati in monossido di azoto. Questo oltre ad avere un forte effetto protettivo nei confronti della malattie cardiovascolari migliora pure le prestazioni sportive. La semplice rucola sembra essere la verdura con il più alto contenuto in nitrati tra tutti i vegetali.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22/03/2015

    […] NO (ossido nitrico): In passato si pensava che il monossido di azoto o ossido nitrico avesse un effetto negativo sulla salute della cartilagine, recentemente è emerso che invece svolge un ruolo positivo. Molte verdure favoriscono la produzione di questo importante composto in quanto sono ricche in nitrati che sono i precursori. Il seguente post discute delle verdure cha sono ricche in nitrati https://ildieter.it/?p=534. […]

Lascia un commento