Diverticolosi: un nuovo approccio.

diverticolosi e l'uso del waterLa diverticolosi è una condizione medica caratterizzata dalla formazione di piccole sacche (i diverticoli) a livello del colon. In queste piccole sacche del materiale fecale può entrare ed iniziare un processo di fermentazione/putrefazione che innesca un fenomeno di infiammazione localizzato, causando quindi la diverticolite che comporta un forte dolore nella zona addominale.

La diverticolsi tende ad essere piuttosto rara prima dei 40 anni ma successivamente diviene molto comune. Si calcola che il 5% della popolazione presenta questo problema. Mentre tale problema è molto diffuso nei paesi occidentali, nei paesi in via di sviluppo questa condizione è molto rara.

Per quale motivo in questi paesi questa condizione medica è pressoché sconosciuta?

I ricercatori pensano che le cause di questa enorme differenza di incidenza di questa patologia sia da attribuire a due cause principalmente:

  1. Una dieta povera in fibre alimentari e ricca in prodotti di origine animale quale carne, uova, formaggio.
  2. L’utilizzo del water per la defecazione.

Una dieta raffinata, priva o povera di fibre alimentari e ricca in farine bianche, zuccheri, oli e prodotti di origine animale tende a formare delle feci piccole e dure. Queste richiedono un forte sforzo fisico per la loro eliminazione. Negli anni questo sforzo fisico sembra essere la causa della formazione di queste piccole sacche a livello del colon, in particolare nella parte terminale, la quale è più soggetta all’azione fisica della pressione esercitata durante la defecazione.

L’utilizzo del water ci costringe a stare in una posizione seduta, posizione questa non ideale per defecare in quanto la parte del colon finale viene parzialmente premuta e quindi chiusa. Infatti la posizione naturale ed ottimale per defecare è quella che si ottiene quando ci si mette nella posizione di squatting, come quando si usa la turca.

Quindi, per prevenire la formazione della diverticolosi, è di fondamentale importanza adottare una dieta ricca in fibre ed in alimenti integrale di origine vegetale. Se possibile si dovrebbe utilizza la turca piuttosto che il water. Se questo non è possibile si può utilizzare uno sgabello, che innalza i nostri piedi e ci si deve quindi piegare in avanti per simulare il più possibile la stessa posizione che si adotterebbe quando si usa la turca oppure quando si fanno i propri bisogni all’aria aperta.


Conclusione: la diverticolosi è una condizione medica che sembra essere causata da due possibili cause che lavorano in sinergia. La prima è attribuibile ad una alimentazione povera sia in fibre alimentari che in prodotti di origine vegetali integrali, la quale conduce alla formazione di feci piccole e dure da eliminare che possono richiedere uno sforzo notevole e prolungato per essere eliminate. La seconda causa è l’uso del water che ci forza a defecare in posizione seduta che non è la posizione ottimale per la defecazione che invece viene facilmente raggiunta quando si utilizza la turca.


Riferimenti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2840558

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento